Blog

Sulla Nave è un progetto di Gommalacca Teatro che mira a costruire la consapevolezza, fra gli abitanti del Serpentone, di essere una comunità; mira a collegare il Serpentone col resto del mondo, mira a far elaborare e realizzare a tutti, insieme, progetti piccoli e grandi per il quartiere e soprattutto per la Nave. Questa piattaforma è un sito internet concepito apposta per raggiungere gli obiettivi descritti: proporre progetti, discuterli, realizzarli, e quindi costruire l'anima e la forza di una comunitá. Animaare la discussione sulla piattaforma, moderarla, incoraggiare la realizzazione di progetti è però un compito impegnativo, che deve vedere coinvolto, ciascuno a seconda dei propri impegni, un gruppo di persone.

Si deve cioè costituire un team di animatori: il Webteam Sulla Nave (WSN).

 Ti farebbe piacere essere parte del WSN? Hai un minimo di familiaritá con i social network? Sei una persona socievole e paziente? 

Allora martedì 7 marzo dalle 17.00 alle 19.00 partecipa alle 2 ore di formazione che si terranno presso U-Platz, via Tirreno 49 a Potenza. Capiremo insieme cosa c'è da fare, chi puó farlo, qual è il modo migliore di farlo; per stabilire protocolli comuni di funzionamento della piattaforma. E diventare parte di un team che potrebbe raggiungere obiettivi importanti per la nostra città. La formazione è totalmente gratuita, e non vi impegna a fare parte obbligatoriamente del WSN.

Il limite massimo è di 30 posti a disposizione. Per iscriverti, manda una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure un whatsapp al numero 3933054088, con oggetto WEB TEAM SULLA NAVE e il tuo nominativo. Enjoy!

Commenti (0) Visualizzazioni: 837

E così, siamo partiti.

Domenica 12 febbraio 2017, durante la seconda Colazione Filosofica, presso U-Platz, è stato ufficialmente presentato il progetto Sulla Nave. Nelle sue due componenti: quella off line, che passa per il teatro di Gommalacca, e quella on line, che passa attraverso questa piattaforma. Il teatro, nelle nostre intenzioni, andrà incontro alle persone, perchè è solo incrociando sguardi che si costruisce la relazione. E la relazione è scambio: teatro contro storie. Storie di abitanti del Serpentone, sogni, idee, momenti belli, progetti. la relazioen poi si allarga al mondo, tramite la rete Internet, ed un gruppo di persone che lavora per cucire nuove maglie della rete. Nelle prossime settimane, dunque, accadranno sicuramente due cose:

  1. appuntamenti di Baratto Teatrale, piccole perfomarnces teatrali portate nei portoni, sui ballatori, negli anditidel Serpentone. E prima delle performances, racconti. "Raccontateci la cosa più bella che vi è capitata in questo quartiere": come ci ha insegnato Matteo Uguzzoni al TEDxPotenza, basta lo scoccare della scintilla di una emozione, pr trasfigurare la percezione che abbiamo di un luogo.
  2. un mini corso di formazione (due ore) per formare il "Webteam Sulla Nave". Al corso è invitato chiunque abbia voglia di approfondire i piccoli segreti della costruzione di comunità, e poi entrare a far parte del team di animatori della piattaforma. La data è ancora da destinarsi, il luogo sarà sicuramente uno spazio del Serpentone.  
Commenti (0) Visualizzazioni: 343

Benvenuti sulla community on line del Serpentone, e di quanti altri vorranno aiutarci a diventare una comunità che progetta.

Siamo un pezzo di un progetto più vasto, che cercherà di coinvolgere chiunque vorrà farne parte, e punta a trasformare i cittadini del Serpentone in una comunità coesa e in grado di prendere in mano le sorti del luogo ove vive, di migliorare il piccolo pezzo di mondo intorno a sè, oltre che a collegarli con il resto del mondo. Questa community online è un luogo aperto, inclusivo, nel quale chiunque può iscriversi e proporre un progetto da realizzare per il quartiere. Piccolo, grande, facile o difficile, da fare da soli o coinvolgendo i vicini, o tutto il quartiere, o l'intera città: non c'è limite alla fantasia.

Teniamo solo a mente alcune semplici regole, che per comodità sono riassunte nella NETIQUETTE:

Inoltre, ricorda che:

  • è molto importante che i progetti partano dal basso, e che possano essere realizzati senza uno specifico finanziamento. Se servono risorse economiche, indica anche dove possono essere recuperate!
  • chi gestisce questa piattaforma non può finanziare nulla, nè realizzare progetti al posto tuo: la regola è che "chi propone fa, e detta i tempi"

La nostra avventura inizia oggi. Non sappiamo dove ci porterà, nè se ci porterà da qualche parte. Ma Gommalacca Teatro, con il suo U-Platz, e tutta sua squadra, pensano che sia importante provarci. Spieghiamo le vele della Nave, e partiamo.

Grazie a Max Di Stasio per la foto

 

Commenti (2) Visualizzazioni: 265