E così, siamo partiti.
Domenica 12 febbraio 2017, durante la seconda Colazione Filosofica, presso U-Platz, è stato ufficialmente presentato il progetto Sulla Nave. Nelle sue due componenti: quella off line, che passa per il teatro di Gommalacca, e quella on line, che passa attraverso questa piattaforma. Il teatro, nelle nostre intenzioni, andrà incontro alle persone, perchè è solo incrociando sguardi che si costruisce la relazione. E la relazione è scambio: teatro contro storie. Storie di abitanti del Serpentone, sogni, idee, momenti belli, progetti. la relazioen poi si allarga al mondo, tramite la rete Internet, ed un gruppo di persone che lavora per cucire nuove maglie della rete. Nelle prossime settimane, dunque, accadranno sicuramente due cose:
- appuntamenti di Baratto Teatrale, piccole perfomarnces teatrali portate nei portoni, sui ballatori, negli anditidel Serpentone. E prima delle performances, racconti. "Raccontateci la cosa più bella che vi è capitata in questo quartiere": come ci ha insegnato Matteo Uguzzoni al TEDxPotenza, basta lo scoccare della scintilla di una emozione, pr trasfigurare la percezione che abbiamo di un luogo.
- un mini corso di formazione (due ore) per formare il "Webteam Sulla Nave". Al corso è invitato chiunque abbia voglia di approfondire i piccoli segreti della costruzione di comunità, e poi entrare a far parte del team di animatori della piattaforma. La data è ancora da destinarsi, il luogo sarà sicuramente uno spazio del Serpentone.
Commenti