Ciao a tutti.
Per lavoro ho fatto alcune sessioni formative presso l'IC MIlani al Serpentone e ho potuto osservare il territorio. Tra le tante cose ho pensato che sarebbe stato molto interessante coinvolgere studenti, ragazzi e associazioni di disabili per mappare il territorio relativamente alle disabilità motorie ma anche sensoriali in generale. Con una densità di popolazione immagino quanti disabili ci sono e immagino quante barriere architettoniche incontrano quando si vogliono spostare. Sia a Lecce che a Matera ho contribuito a fare eventi del genere, seppur con finalità diverse; a Lecce finalizzato al PEBA - Piano Eliminazione Barriere Architettoniche che il Comune vuole redigere per avere anche finanziamenti regionali. I risultati sono stati messi anche sul portale OpenData. A Matera con l'associazione C-Fara per disegnare percorsi turistici accessibili.
Mi immagino per Potenza una cosa anche nuova: oltre ai luoghi accessibili o meno, anche uno storytelling intervistando cosa provano i disabili e mettendo queste interviste su youtube con una licenza commons creative (aperta per il riuso). Magari si fa anche una mappa tipo questa e si insericono i pallini per le videointerviste.
Costi? Mi occorrono 2-3 informatici per il backend, una formazione ad una squadra di volontari magari coinvolgendo associazioni che si occupano di disaiblità, 3-4 disabili paraplegici in carrozzina, materiale pubblicità (adesivi, cappellini, metri di cartone di 90cm per la dimensione sotto la quale è considera una barriera architettonica sui marciappiedi), 1-2 videomaker per le interviste. Credo che con 2000 euro si fa tutto.
Chi ci sta? PS: Eccovi il racconto dell'evento leccese.
Commenti (1)